ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO- 2018/19-2020/21


mercoledì, 24 ottobre 2018
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Circolare interna  n.26

Torino, 24/10/2018

DECRETO N. 35 del 24/10/2018

 

Agli studenti e alle loro famiglie

p.c. alla Commissione Elettorale

p.c  alla sig. Stefania Bartolotti

OGGETTO: Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto- triennio 2018-19/ 2020-21

Si comunica che in data 24/10/2018 è stato pubblicato sul sito il decreto di indizione delle elezioni per il rinnovo del consiglio di istituto, che avranno luogo il 25 e il 26 novembre presso la sede di Via Tiraboschi.

Tutti i genitori sono invitati ad una riunione, presieduta dal Dirigente Scolastico, che si terrà il mercoledì 7 novembre ottobre alle ore 17.30  presso i locali della sede di Via Tiraboschi per l’illustrazione delle funzioni del Consiglio di Istituto e delle modalità di presentazione delle liste dei candidati.

VISTO            il D.P.R. 416/1974, contenente norme dell’istituzione e sul riordinamento degli OO.CC. delle scuole di ogni ordine e grado, e successive modificazioni;

VISTA            l’O.M. n. 215/1991, che ha riunito in un testo unificato tutte le precedenti disposizioni emanate sulle modalità di svolgimento delle elezioni degli OO.CC. a livello d’Istituto;

VISTA            la nota 15272 del 05/10/2018 dell’USR Piemonte, che fissa le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto nei giorni 25 e 26 novembre;

CONSIDERATO        che il Consiglio di Istituto, che rimane in carica per 3 anni, è  tato rinnovato nell’a.s. 2015/16  e che occorre pertanto procedere all’elezione per il triennio 2018-19/2020-21

IL DIRIGENTE SCOLASTICO INDICE LE ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO,

 che resterà in carica per il triennio 2018-19/ 2020-21

            Tali elezioni si svolgeranno i giorni presso la scuola P.G. FRASSATI in Via Tiraboschi 33

  • domenica 25 novembre dalle ore 8 alle ore 12
  • lunedì 26 novembre dalle ore 8 alle ore 13.30.

            Si rammenta che i genitori con più figli frequentanti la scuola dovranno votare una sola volta.

            Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore a 500 alunni, la rappresentanza delle componenti sarà di 19 Membri così assegnati:

  • 8 rappresentanti del personale docente
  • 8 rappresentanti dei genitori degli alunni
  • 2 rappresentanti del personale A.T.A.
  • il Dirigente Scolastico, membro di diritto.

            Si ricordano le seguenti scadenze ai sensi dell’OM 215/1991:

Prima della votazione

Giorno

Adempimento

Entro 45 giorni

11 ottobre

Costituzione della commissione elettorale.

Entro 35 giorni

21 ottobre

Comunicazione alla Commissione elettorale degli elenchi aggiornati dei docenti, ATA, genitori e del numero e della sede dei seggi.

Entro 25 giorni

31 ottobre

Deposito in segreteria, con avviso all’albo, degli elenchi degli elettori da parte della commissione elettorale.

Entro 20 giorni

5 novembre

Termine per la presentazione di ricorsi alla commissione elettorale avverso la compilazione degli elenchi degli elettori.

Entro 20-15 giorni

Dalle ore 9.00 del 5 novembre ore 15.00 del 10 novembre

Presentazione delle liste elettorali.

Entro 18-2 giorni

Dal 7 novembre al 23 novembre

Riunioni per la presentazione dei candidati

Entro 10 giorni

15 novembre

  • Controllo della regolarità delle liste e invio ai seggi delle liste definitive
  • Richiesta al DS per spazio per riunioni

Entro 5 giorni

20 novembre

Nomina dei componenti dei seggi designati dalla commissione elettorale.

Votazione

21-26 novembre

Dopo la votazione

Data

Adempimento

Entro 48 ore

28 novembre ore 13.30

Proclamazione degli eletti.

Entro 5 giorni

 1 dicembre

Termine per presentazione  ricorsi.

Entro 10 giorni

6 dicembre

Decisione della Commissione elettorale.

Entro 20 giorni

16 dicembre

Convocazione del Consiglio di Istituto.

ELENCHI ELETTORALI

Gli elenchi elettorali saranno depositati in segreteria entro il 31 ottobre e sarà possibile fare ricorso alla Commissione elettorale per eventuali errori entro il 5 novembre.

 

LISTE ELETTORALI

Le liste elettorali potranno essere presentate dalle ore 9 del 5 novembre alle ore 15.00 del 10 novembre.

Distinte per ciascuna componente (docenti, genitori, ATA), esse dovranno essere contraddistinte da un numero romano (in relazione all’ordine di presentazione I, II, etc…) e da un motto apposto in calce.

 

Potranno presentare:

  • fino a 16 candidati per i docenti e i genitori;
  • fino a 4 per il personale ATA.

Dovranno contenere i dati dei candidati contrassegnati in ordine progressivo con numeri arabi (cognome, nome, luogo e data di nascita, sede di servizio) e allegare la dichiarazione di accettare la candidatura e di non far parte di altre liste della stessa componente.

 

Dovranno essere presentate da

  • almeno 2 presentatori per il personale ATA;
  • almeno 8 presentatori per i docenti;
  • almeno 20 presentatori per i genitori.

 

Le firme dei candidati accettanti e dei presentatori delle liste saranno autenticate dal personale della segreteria, previa presentazione del documento di identità. Per i genitori sarà possibile accedere alla Segreteria fin dalle ore 8.00 nei giorni 5-10 novembre.

 

Per qualsiasi informazione o chiarimento al riguardo delle procedure elettorali, sarà possibile contattare i docenti della Commissione Elettorale (proff. ALBANESE, MUSSO)  mediante una mail alla casella di posta elettronica della scuola toic8b2008@istruzione.it.

.

ASSEMBLEE ELETTORALI

Sarà possibile presentare richiesta al Dirigente Scolastico di uno spazio per eventuali riunioni dei genitori, dei docenti o degli ATA entro il 15 novembre.

 

Le riunioni per la presentazione dei candidati potranno essere organizzate tra il 7 novembre e il 23 novembre.

 

PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI

Gli eletti saranno proclamati entro il 28 novembre e sarà possibile fare ricorso alla Commissione Elettorale entro il  1 dicembre.

 

COMPETENZE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Si rammentano le competenze del Consiglio di Istituto:

DELIBERA

  •  
  • regolamento interno
  •  
  • iniziative in materia di educazione alla salute e prevenzione delle tossicodipendenze
  • partecipazione ad iniziative che comportino il coinvolgimento di agenzie, enti, università soggetti pubblici o privati;
  • sanzioni che comportano l’allontanamento dalla scuola per più di 15 giorni
  • PROGRAMMA ANNUALE
  • verifica sullo stato di attuazione del programma annuale e variazioni
  • CONTO CONSUNTIVO
  • ratifica dei provvedimenti del dirigente di prelievo dal fondo di riserva
  • limite del fondo minute spese
  • elevazione del limite di spesa rispetto a 2000 euro
  • istituzione o compartecipazione a fondazioni, borse di studio, a consorzi, reti di scuole
  • accettazione legati, eredità, donazioni
  • contratti pluriennali

ESPRIME CRITERI obbligatori e vincolanti

  • per i rapporti con le famiglie
  • per la programmazione educativa
  • per la programmazione e l’attuazione delle attività integrative, extra-scolastiche, corsi di recupero, viaggi di istruzione, visite guidate
  • per l’assegnazione docenti alle classi
  • per l’adattamento dell’orario delle lezioni/ attività alle condizioni ambientali
  • per il coordinamento organizzativo dei consigli di classe
  • per la stipula dei contratti di sponsorizzazione,
  • per la locazione di immobili,
  • per l’utilizzazione di siti da parte di terzi
  • per contratti di prestazione d’opera con esperti esterni
  • per la partecipazione a progetti internazionali

ESPRIME PARERI obbligatori e non vincolanti

  • sull’andamento generale, didattico e amministrativo della scuola
  • divieto dei docenti di impartire lezioni private

   Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Cristina Boscolo

                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c. 2 D. Lgs. n. 39/93)

ALLEGATI

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