Descrizione
IL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF)
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) rappresenta il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituzione scolastica. Esso esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che la scuola adotta nell’ambito della propria autonomia, in coerenza con le finalità generali del sistema di istruzione nazionale e con i bisogni formativi del contesto territoriale di riferimento.
Attraverso il PTOF, la scuola si propone di:
-
promuovere un’offerta formativa di qualità, centrata sullo studente e sul suo percorso di crescita personale e culturale;
-
valorizzare le risorse professionali, materiali e territoriali;
-
favorire l’innovazione didattica e metodologica, anche attraverso l’uso consapevole delle tecnologie digitali;
-
consolidare il rapporto di collaborazione con le famiglie, gli enti locali, le associazioni e le realtà produttive del territorio.
Il PTOF è quindi un documento che accompagna la comunità scolastica nel suo percorso di miglioramento e nella costruzione di una scuola inclusiva, partecipata e proiettata verso il futuro.
PTOF 2022-25
ATTO DI INDIRIZZO
Ulteriori informazioni
In questa sezione sono raccolti i principali documenti ufficiali dell’Istituto Comprensivo, redatti nel rispetto delle normative vigenti e approvati dagli organi collegiali competenti.
Tali documenti definiscono l’organizzazione, le finalità educative e le modalità di funzionamento della scuola, garantendo trasparenza, partecipazione e condivisione con tutte le componenti della comunità scolastica.