BREVE STORIA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO PIER GIORGIO FRASSATI
Una nuova scuola: identità dell’IC Pier Giorgio Frassati di Torino
L’Istituto comprensivo PIER GIORGIO FRASSATI è stato istituito il 1° settembre 2018 ed è costituito da tre plessi - la scuola dell’infanzia Principessa Isabella di via Gorresio 13, la scuola primaria Gozzano di C.so Toscana 88 e la scuola secondaria di 1^ grado Frassati con la sede ubicata in via Tiraboschi 33. L’istituto comprensivo insiste sul territorio della Circoscrizione V di Torino Nord- Ovest nei quartieri Aurora e Madonna di Campagna.
Tali quartieri sono accomunati da una storia recente di avvicendamento di diversi flussi migratori, che hanno generato un vivace ambiente multiculturale e una diversificazione sociale ad ampio spettro.
Il territorio di riferimento è quindi caratterizzato da una crescita della popolazione non italofona di recente immigrazione e da una percentuale significativa di popolazione con livelli di istruzione medio-bassa. Tale elemento influisce sul livello di benessere di tutta la comunità educante con una percentuale significativa di famiglie in difficoltà socio-economiche. Sulla base di questi elementi di contesto emerge il ruolo fondamentale e strategico della scuola nel saper offrire opportunità educative e formative che mettano al centro il percorso di apprendimento di ciascun allievo, valorizzandone le potenzialità e i talenti. Per fare questo la scuola ha la necessità di stringere alleanze con gli altri soggetti del territorio e costruire interventi integrati di rete, in cui gli interessi dei ragazzi sono al centro delle attenzioni. Infatti, la presenza di associazioni che si occupano di inclusione, di integrazione delle famiglie straniere, di promozione sociale e contrasto alla dispersione scolastica rappresentano un importante supporto per la scuola nella costruzione di collaborazioni e sinergie interistituzionali che aiutano l’istituzione scolastica ad affrontare le sempre maggiori complessità.
L’istituto comprensivo Frassati ha una forte vocazione inclusiva che si realizza nell’attenta progettazione dei percorsi personalizzati degli allievi con disabilità anche grave e allievi con altri bisogni educativi speciali, compresi quelli con background di svantaggio linguistico e socio-economico.
Al contempo la scuola è orientata all’innovazione: non solo digitale e tecnologica, ma anche metodologica e organizzativa per tentare di rispondere al meglio al mandato costituzionale di formare giovani cittadini consapevoli e capaci di orientarsi in un mondo in continua trasformazione dove l’acquisizione di competenze digitali e trasversali di cittadinanza rivestono un ruolo centrale.
E’ significativa da questo punto di vista l’introduzione da quest’anno del nuovo assetto organizzativo per aule disciplinari nella scuola secondaria in cui gli studenti si spostano tra gli ambienti per seguire le lezioni. Relativamente ai processi di innovazione in atto nella scuola va menzionata anche l’adozione in via sperimentale di libri di testo interamente digitali in una classe prima. L’apprendimento di competenze digitali affiancate a quelle trasversali e disciplinari rappresenta infatti una priorità che permea il lavoro didattico quotidiano.
La scuola mette a disposizione i suoi locali alle associazioni del territorio e offre una ricca gamma di attività curricolari ed extra-curriculari che arricchiscono considerevolmente l’offerta formativa e offrono occasione di socializzazione e apprendimento informale ai nostri studenti e studentesse.
Insegnare nell’Istituto comprensivo P.G. Frassati significa far parte di una comunità educante con una consolidata tradizione verso l’inclusione di tutti gli allievi che mira alla valorizzazione delle potenzialità di ciascuno e a rafforzarne le fragilità. Un ambiente in cui tutto il personale è chiamato ad investire energie e competenze nel tentativo di assicurare un’adeguata promozione culturale e sociale ai propri allievi per consentire loro di affrontare le scelte future nel migliore dei modi possibili.
L’istituzione scolastica fa parte delle seguenti Reti:
Rete nazionale Spazio legalità per il contrasto al bullismo
Rete UTS Torino per l’inclusione
Rete delle scuole di Riconnessioni per la promozione dell’innovazione digitale nelle scuole
Accordo di programma per l’inclusione degli allievi con BES del Comune di Torino
Rete Musica per la Terra per il potenziamento della pratica musicale
Erasmus plus Movement aa.ss. 21/23 – Progetto in rete per il potenziamento e la promozione della cultura musicale
Rete musicale Muvilab con la Fondazione Flauto di Pan
Rete di formazione con l’IC Chieri III
Rete Educare a pensare con
Principali progetti per il potenziamento dell’offerta formativa:
Laboratori di robotica nella scuola primaria e secondaria
Laboratori di robotica con Save the children – scuola primaria
Progetto Nextland – attività didattiche laboratoriali condotti da esperti esterni dell’Università, Politecnico e Musei cittadini per l’orientamento degli studenti della scuola secondaria
Utilizzo della Piattaforma Futuri della Fondazione Agnelli per l’orientamento nella scuola secondaria
Uso consapevole delle tecnologie: Patentino per lo smartphone
Due Sportelli d’ascolto per studenti, genitori e docenti gestito da professioniste esterne
Festival della scienza – questo progetto ha vinto il 2° premio provinciale Scuola Digitale a.s.20/21
Progetto Io cittadino del mondo – scuola dell’infanzia per la promozione della dimensione interculturale nella scuola
Corsi di alfabetizzazione per alunni stranieri di recentissima immigrazione – scuola primaria e secondaria
Progetto Giornate sulla neve – scuola primaria e secondaria per la promozione della salute degli allievi
Un miglio al giorno – scuola primaria per la promozione della salute dei bambini
Sciare per sorridere – progetto di promozione di attività sportive in montagna in collaborazione con l’Associazione Sciare per sorridere
Laboratori ritmici musicali – scuola primaria e dell’infanzia con la Fondazione Muvilab
Progetto Piantala lì di giustizia riparativa con ASAI