ISCRIZIONE CLASSI PRIME - SECONDARIA I GRADO- A.S. 2018-19 (STUDENTI ISCRITTI IN SEDE)

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 20 giugno 2018

Alle famiglie degli alunni iscritti alla classe prima  IN SEDE

OGGETTO: regolarizzazione domanda di iscrizione alla scuola secondaria di 1° grado

Per regolarizzare l’iscrizione alla Prima Media occorre recarsi presso la SEGRETERIA della scuola in via Tiraboschi 33 nel periodo

dal 20 al 28 giugno 2018

    dalle ore 10.00  alle ore 13.00

 

con la DOCUMENTAZIONE NECESSARIA:

  1. scheda di valutazione rilasciata dalla scuola elementare;
  2. 1 fotografie formato tessera (sul retro devono essere riportati nome e data di nascita dell’alunno);
  3. fotocopia del documento di identità di entrambi i genitori (per delega e liberatoria foto);
  4. certificato vaccinale;
  5. ricevuta versamento sul c.c. postale n° N. C/C 17774159- IBAN  IT25 L076 0101 0000 0001 7774 159  attraverso bollettini postali  ordinari (con attestazione e ricevuta di pagamento) o bonifico:  il contributo a carico delle famiglie è di € 35,00 così ripartiti:

RIMBORSO SPESE

€ 16,00

CONTRIBUTO

€ 19,00

  1.  

€ 6.50

1. Innovazione tecnologica

€ 3,00

  1. Diario

(consegnato a settembre 2018)

€ 3,50

2. Ampliamento offerta formativa

€ 9,00

  1. Annuario

(consegnato a giugno 2019)

€ 2,00

2a. Laboratori

€ 4,00

2b. Sportello d’ascolto

€ 3,00

  1. Maglietta

€ 4,00

2c. Prestito d’uso

€ 1,00

 

 

2d. Fondo di solidarietà per uscite didattiche

€ 1,00

 

 

3. Edilizia scolastica e funzionamento

€ 7,00

3a. Edilizia

€ 2,00

3b. Materiali di consumo e cancelleria

€ 5,00

 

 

Al fine di garantire una comunicazione completa e trasparente, sui cui si basa il rapporto fiduciario scuola- famiglia, si ritiene opportuno fare alcune precisazioni sulle disposizioni normative  che contemplano la possibilità delle istituzioni scolastiche di richiedere non tasse ma erogazioni  o contributi volontari  ad eccezione dei rimborsi delle spese sostenute per conto delle famiglie (assicurazione individuale degli studenti per RC e infortuni, libretto delle assenze, etc…) che sono invece obbligatori.

 

Tali erogazioni, già previste prima dell’autonomia scolastica per gli istituti tecnici e professionali dotati di personalità giuridica al fine di sostenere le spese di laboratorio, hanno trovato piena legittimazione con il DPR 275/1999 (regolamento sull’autonomia), che all’art. 17 abroga gli art. 143 e 176 del Dlgs 297/1994 (Testo Unico) che vietavano di richiedere contributi di qualsiasi genere nelle scuole elementari e medie.

La legge 40/2007 (art. 13) prevede esplicitamente la possibilità di DETRAZIONE (per le persone fisiche nella misura del 19%) o di DEDUZIONE (per le persone giuridiche) per le erogazioni liberali senza fine di lucro effettuate tramite banca o ufficio postale o altre modalità indicate per le seguenti causali:

  • a)- innovazione tecnologica;
  • b)- edilizia scolastica;
  • c)- ampliamento offerta formativa.

La necessità di garantire quell’offerta formativa adeguata e varia che le famiglie liberamente scelgono con l’iscrizione dei propri figli alla scuola FRASSATI è dunque il motivo principale per cui Vi chiediamo di sostenere con un impegno concreto, espressione di un senso di cittadinanza attiva e responsabile, la scuola alla quale decidete di affidare l’istruzione e l’educazione dei Vostri figli per il prossimo triennio.

 

I SEGUENTI MODELLI potranno essere compilati al momento dell’iscrizione o a partire dal 15 giugno presso il centralino della sede di Via Tiraboschi;

  • a. autorizzazione all’uscita autonoma dell’alunno/a (allegato 2);
  • b. autorizzazione per uscite sul territorio (allegato 4);
  • c. delega per uscita anticipata (allegato 5);
  • d. autorizzazione al ritiro del cellulare (allegato 6)
  • e. autocertificazione regolarità vaccinale

In caso di dubbi o difficoltà nella compilazione dei moduli allegati, il personale di segreteria potrà fornire, anche al momento stesso della consegna, i chiarimenti necessari.  

 

                                                                      Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Cristina Boscolo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c. 2 D. Lgs. n. 39/93)

Documenti