Circolare interna n.26
Torino, 24/10/2018
DECRETO N. 35 del 24/10/2018
Agli studenti e alle loro famiglie
p.c. alla Commissione Elettorale
p.c alla sig. Stefania Bartolotti
OGGETTO: Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto- triennio 2018-19/ 2020-21
Si comunica che in data 24/10/2018 è stato pubblicato sul sito il decreto di indizione delle elezioni per il rinnovo del consiglio di istituto, che avranno luogo il 25 e il 26 novembre presso la sede di Via Tiraboschi.
Tutti i genitori sono invitati ad una riunione, presieduta dal Dirigente Scolastico, che si terrà il mercoledì 7 novembre ottobre alle ore 17.30 presso i locali della sede di Via Tiraboschi per l’illustrazione delle funzioni del Consiglio di Istituto e delle modalità di presentazione delle liste dei candidati.
VISTO il D.P.R. 416/1974, contenente norme dell’istituzione e sul riordinamento degli OO.CC. delle scuole di ogni ordine e grado, e successive modificazioni;
VISTA l’O.M. n. 215/1991, che ha riunito in un testo unificato tutte le precedenti disposizioni emanate sulle modalità di svolgimento delle elezioni degli OO.CC. a livello d’Istituto;
VISTA la nota 15272 del 05/10/2018 dell’USR Piemonte, che fissa le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto nei giorni 25 e 26 novembre;
CONSIDERATO che il Consiglio di Istituto, che rimane in carica per 3 anni, è tato rinnovato nell’a.s. 2015/16 e che occorre pertanto procedere all’elezione per il triennio 2018-19/2020-21
IL DIRIGENTE SCOLASTICO INDICE LE ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO,
che resterà in carica per il triennio 2018-19/ 2020-21
Tali elezioni si svolgeranno i giorni presso la scuola P.G. FRASSATI in Via Tiraboschi 33
- domenica 25 novembre dalle ore 8 alle ore 12
- lunedì 26 novembre dalle ore 8 alle ore 13.30.
Si rammenta che i genitori con più figli frequentanti la scuola dovranno votare una sola volta.
Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore a 500 alunni, la rappresentanza delle componenti sarà di 19 Membri così assegnati:
- 8 rappresentanti del personale docente
- 8 rappresentanti dei genitori degli alunni
- 2 rappresentanti del personale A.T.A.
- il Dirigente Scolastico, membro di diritto.
Si ricordano le seguenti scadenze ai sensi dell’OM 215/1991:
Prima della votazione |
Giorno |
Adempimento |
Entro 45 giorni |
11 ottobre |
Costituzione della commissione elettorale. |
Entro 35 giorni |
21 ottobre |
Comunicazione alla Commissione elettorale degli elenchi aggiornati dei docenti, ATA, genitori e del numero e della sede dei seggi. |
Entro 25 giorni |
31 ottobre |
Deposito in segreteria, con avviso all’albo, degli elenchi degli elettori da parte della commissione elettorale. |
Entro 20 giorni |
5 novembre |
Termine per la presentazione di ricorsi alla commissione elettorale avverso la compilazione degli elenchi degli elettori. |
Entro 20-15 giorni |
Dalle ore 9.00 del 5 novembre ore 15.00 del 10 novembre |
Presentazione delle liste elettorali. |
Entro 18-2 giorni |
Dal 7 novembre al 23 novembre |
Riunioni per la presentazione dei candidati |
Entro 10 giorni |
15 novembre |
|
Entro 5 giorni |
20 novembre |
Nomina dei componenti dei seggi designati dalla commissione elettorale. |
Votazione |
21-26 novembre |
|
Dopo la votazione |
Data |
Adempimento |
Entro 48 ore |
28 novembre ore 13.30 |
Proclamazione degli eletti. |
Entro 5 giorni |
1 dicembre |
Termine per presentazione ricorsi. |
Entro 10 giorni |
6 dicembre |
Decisione della Commissione elettorale. |
Entro 20 giorni |
16 dicembre |
Convocazione del Consiglio di Istituto. |
ELENCHI ELETTORALI
Gli elenchi elettorali saranno depositati in segreteria entro il 31 ottobre e sarà possibile fare ricorso alla Commissione elettorale per eventuali errori entro il 5 novembre.
LISTE ELETTORALI
Le liste elettorali potranno essere presentate dalle ore 9 del 5 novembre alle ore 15.00 del 10 novembre.
Distinte per ciascuna componente (docenti, genitori, ATA), esse dovranno essere contraddistinte da un numero romano (in relazione all’ordine di presentazione I, II, etc…) e da un motto apposto in calce.
Potranno presentare:
- fino a 16 candidati per i docenti e i genitori;
- fino a 4 per il personale ATA.
Dovranno contenere i dati dei candidati contrassegnati in ordine progressivo con numeri arabi (cognome, nome, luogo e data di nascita, sede di servizio) e allegare la dichiarazione di accettare la candidatura e di non far parte di altre liste della stessa componente.
Dovranno essere presentate da
- almeno 2 presentatori per il personale ATA;
- almeno 8 presentatori per i docenti;
- almeno 20 presentatori per i genitori.
Le firme dei candidati accettanti e dei presentatori delle liste saranno autenticate dal personale della segreteria, previa presentazione del documento di identità. Per i genitori sarà possibile accedere alla Segreteria fin dalle ore 8.00 nei giorni 5-10 novembre.
Per qualsiasi informazione o chiarimento al riguardo delle procedure elettorali, sarà possibile contattare i docenti della Commissione Elettorale (proff. ALBANESE, MUSSO) mediante una mail alla casella di posta elettronica della scuola toic8b2008@istruzione.it.
.
ASSEMBLEE ELETTORALI
Sarà possibile presentare richiesta al Dirigente Scolastico di uno spazio per eventuali riunioni dei genitori, dei docenti o degli ATA entro il 15 novembre.
Le riunioni per la presentazione dei candidati potranno essere organizzate tra il 7 novembre e il 23 novembre.
PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI
Gli eletti saranno proclamati entro il 28 novembre e sarà possibile fare ricorso alla Commissione Elettorale entro il 1 dicembre.
COMPETENZE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
Si rammentano le competenze del Consiglio di Istituto:
DELIBERA |
|
|
|
|
|
ESPRIME CRITERI obbligatori e vincolanti |
|
|
|
ESPRIME PARERI obbligatori e non vincolanti |
|
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Cristina Boscolo
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c. 2 D. Lgs. n. 39/93)
da Segreteria
del mercoledì, 24 ottobre 2018