#USCITAGIUSTA

Commemorazione della tragedia del Cinema Statuto del 1983

del lunedì, 13 febbraio 2023

Oggi ricorre il 40°anniversario della tragedia delCinema Statuto

La nostra scuola secondaria ha aderito al progetto #USCITAGIUSTA promosso dal Comune di Torino per sensibilizzare i nostri studenti al tema della sicurezza. Alle 11.00 verrà fatto suonare l'allarme antincendio per l'evacuazione della scuola e tutti coloro che si troveranno all'interno dell'edificio della sede dovranno recarsi in giardino. Saranno presenti due rappresentanti dei VV.FF. e il Consigliere comunale Simone Fissolo.

Verrà letto il seguente testo:

Il 13 febbraio del 1983 in un cinema di Torino che si chiamava Statuto scoppiò un incendio. Il fuoco non fu molto, ma a causa del materiale con cui erano costruiti gli arredi fece tantissimo fumo nero. Questo fumo scuro fece perdere l’orientamento a tanti spettatori, e i gas velenosi che conteneva li avvelenò. Prima dell’arrivo dei soccorsi morirono 64 persone. 64 persone sono tante, più o meno la somma di tre classi: immaginate quanto ne fu sconvolta l’intera Città e non solo. Tutta Italia ne parlò.
Si capì subito che una cosa così non poteva più accadere e che era necessario adeguare la progettazione dei luoghi in cui tante persone stanno insieme alla necessità che ogni persona, indipendentemente dal posto in cui si trova, possa mettersi in salvo.
L’insieme delle regole contenute nella legge che venne scritta si chiama “PREVENZIONE INCENDI”.

Sono delle regole che non riguardano solo chi costruisce o chi gestisce luoghi dove c’è un potenziale rischio d’incendio, ma anche tutti noi quando entriamo in una scuola, un supermercato, un cinema, una discoteca.
Si sono individuati dei modi molto semplici per poter aiutare chi si trovi in una situazione di emergenza, utilizzando colori e simboli specifici, uguali per tutti e che anche quando si è molto spaventati possano essere ricordati e aiutare a fare la cosa giusta.

Si è scelto il colore rosso per segnalare quei dispositivi che possano aiutare a contrastare un incendio, e soprattutto il colore verde per quei cartelli che indicano le “vie di esodo” quindi i percorsi da seguire in caso di pericolo per raggiungere un luogo sicuro dove aspettare i soccorsi.

Ricordarsi queste cose è molto importante, per la nostra sicurezza.

Per questo ogni tanto, come oggi, vengono organizzate delle “prove”.

Come sei arrivato fin qui? Hai seguito i cartelli verdi o hai seguito il gruppo? Quando siamo spaventati è più difficile ricordarsi le cose, si vedono uscite che non esistono o si tende a seguire la massa senza preoccuparsi di dove si stia dirigendo.

Nelle locandine che troverete esposte nella vostra scuola è contenuto un qr che rimanda ad una semplice guida sulla sicurezza. Scaricatela, leggetela e tenetela salvata sui vostri telefoni!

La prossima volta che parteciperai a una prova di evacuazione ricordati che è un momento molto importante per prendere familiarità con i percorsi, per la tua sicurezza e per quella delle persone cui vuoi bene.