PROGETTO NEXTLAND MAMME

4 APRILE DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00 - INCONTRO DEDICATO AI GENITORI

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 04 aprile 2023

nell'aula magna della sede si svolgerà oggi un incontro per presentare l'offerta formativa dedicata alle mamme (ma anche ai papà) dei nostri allievi promossa da NextLavel nell'ambito del Progetto NextLand

Nell’ambito del Progetto NextLand, OGGI martedì 4 aprile dalle ore 17.00 alle ore 18.00 verrà presentato il Progetto Steam4Mum –  percorsi di formazione per i genitori dei nostri allievi che si articolano in 5 proposte gratuite tra cui scegliere in base ai propri interessi personali.

 

L’incontro si svolgerà presso l’aula magna della sede di via Tiraboschi 33 ed è aperto a tutti i genitori interessati dell’istituto comprensivo. Per illustrare in dettaglio il progetto saranno presenti gli operatori di NextLevel - l’associazione che promuove e gestisce il progetto di orientamento per le/i ragazze/i delle nostre classi seconde e terze della scuola secondaria e la proposta rivolta ai genitori che verrà presentata.

Sinteticamente si riportano le proposte che verranno illustrate:

  1. Digital skills: percorso di rafforzamento delle competenze digitali. Attraverso l’applicazione LV8 e con l’aiuto di un tutor, si ottengono certificazioni digitali inseribili nel CV e si consolida l’uso di strumenti digitali come Drive, Meet, Gmail, Canva, Excel e molti altri.

 

  1. Magic boxes: dalle calorie alle molecole: con l’aiuto di un’esperta biologa molecolare, il corso propone alcune consigli pratici per mangiare in modo sano ed equilibrato. Accompagnati da uno chef, ci sarà la possibilità di mettersi alla prova cucinando le ricette imparate.

 

  1. Prometti di prenderti cura di te - percorso di educazione finanziaria: all’interno del Museo del Risparmio, si propone un corso di educazione finanziaria su vari temi (pianificazione, conto corrente e strumenti di pagamenti, prestiti e investimenti)

 

  1. Cyber Security: grazie all’avvocato Luisa Di Giacomo, presidente di CyberAcadamy, il corso offre informazioni utili ai genitori su temi come: privacy in rete e sui social, cyberbullismo e consigli per un uso consapevole sulla rete.

 

  1. Il filo di Next Land: laboratorio creativo di cucito. Le partecipanti creano capi di abbigliamento, dal disegno alla scelta dei tessuti fino alla loro realizzazione (unico laboratorio lungo ca. 10 mesi)

Documenti