Descrizione
LA SCUOLA A CASA |
Con questa iniziativa la scuola intende fornirsi dei supporti strumentali utili a portare la didattica nelle case degli studenti e delle studentesse nei periodi di sospensione delle attività in presenza a seguito delle misure restrittive adottate a causa della diffusione dell'epidemia da Covid 19.
Oltre a prevedere il comodato d'uso per studenti e studentesse, il materiale acquistato potrà essere utilizzato nelle attività didattiche della fase post – emergenziale. 2_Piano_1024858_00108_TOIC8B2008_20200421120516_5187_22-04-2020 (1).pdf 4_AVVISO DI DISSEMINAZIONE-signed.pdf 5 NOMINA RUP Smart Class 4878-signed.pdf 6_ASSUNZIONE A BILANCIO.SMART CLASS-signed.pdf 7_Determina ODA Smart Class-signed.pdf 9_DICHIARAZIONE ASSENZA COLLAUDATORE-signed.pdf 10 DICHIARAZIONE ASS.PROGETTISTA.pdf 11 certificatofornitura8390 _prot..pdf
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IMPARIAMO AD IMPARARE |
Il progetto si prefigge l'obiettivo di ampliare e differenziare le occasioni di coinvolgimento attivo degli alunni, offrendo nuove opportunità di apprendimento e di partecipazione. La realizzazione del progetto avverrà in sinergia con associazioni, enti e risorse del territorio, in un'ottica di reciproco arricchimento e scambio di competenze. La nostra scuola, posta in un quartiere che presenta numerose problematiche sociali, accoglie e promuove le iniziative che possono migliorare la partecipazione degli alunni in prima istanza e il coinvolgimento delle loro famiglie, in un’ottica di inclusione e accoglienza. Si pone l’obiettivo di favorire l’acquisizione delle competenze di base, in modo da rendere il bambino via via più autonomo e consapevole delle sue potenzialità, nel rispetto dei suoi bisogni e dei suoi tempi e ritmi di apprendimento. 3_ PROROGA _FONDI_STRUTTURALI_PROT_6598 -.pdf 4_DETTAGLIO_CUP_J18H17000220007.pdf 5_FIRMATO_ASSUNZIONE A BILANCIO_PON FSE-PI-2017-180 (2).pdf 6_FIRMATO_DISSEMINAZIONE COMPETENZE DI BASE AVV.1953-180.pdf 7_DETERMINA-NOMINA-RUP_PRIMARIA (1).pdf 8_FIRMATO_BANDO PON ESPERTI.TUTOR.VALUTATORI_PRIMARIA.pdf 9_215_DECRETO APPROVAZIONE GRADUATORIE_FSE PON PI 2017-180- grad-signed.pdf 10_RINUNCIA N. 7 FIGURE AGGIUNTIVE.pdf 11_incarico DS - Direzione e Coordinamento-signed.pdf 12_incarico Direttore Amministrativo-signed.pdf 13_LetteraRevoca_TOIC8B2008_28_10.2.2A-FSEPON-PI-2017-180_20335_1_signed.pdf
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DALLA TEORIA ALLA PRASSI: SAPERI IN COSTRUZIONE PER UNA NUOVA PAIDEIA |
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Il progetto si articola in 9 moduli finalizzati allo sviluppo delle competenze
La scelta degli argomenti dei moduli è dettata dalle priorità del RAV (esiti nelle prove standardizzate) nonché dall’esigenza di valorizzare le eccellenze in coerenza con il PTOF, che prevede laboratori di scacchi e di preparazione al Trinity e attività di promozione della lettura. I moduli sono accomunati dalla metodologia basata sulla didattica laboratoriale, cooperative learning, flipped classroom, grazie anche all’impiego di moderne tecnologie (LIM, software e piattaforme dedicate, programmi di presentazione). Comune è anche l’approccio del problem solving finalizzato a stimolare gli studenti all’applicazione autonoma e creativa di conoscenze acquisite in contesti problematici nuovi. Il progetto nel suo complesso si propone dunque di offrire agli studenti un’opportunità di formazione globale ed organica, basata su competenze chiave che, armonizzando teoria e prassi, permettano di costruire un sapere in continua evoluzione. 3_ PROROGA PROGETTO COD 10.2.2A-FSEPON-PI-2017-200.pdf 5_ FIRMATO_ASSUNZIONE A BILANCIO_PON FSE-PI-2017-200.pdf 6_FIRMATO_DISSEMINAZIONE COMPETENZE DI BASE AVV.1953.pdf 7_FIRMATO_DETERMINA RUP.TOMM256006.pdf 8_FIRMATO_BANDO PON secESPERTI.TUTOR.VALUTATORI.pdf
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FUTURI CITTADINI DEL MONDO: INSIEME VERSO IL SUCCESSO…AD MAIORA! |
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Il progetto si compone di 8 moduli, di cui
Tutti i moduli destinati agli studenti, finalizzati a contrastare la dispersione, presentano caratteristiche comuni:
In questa ottica il nostro progetto si propone di delineare per i nostri studenti un modello di futuro cittadino del mondo per il raggiungimento del successo formativo e di mete progressivamente più alte. |
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4_DETERMINA A CONTRARRE-SELEZIONE ESPERTI E TUTOR 5_AVVISO SELEZIONE ESPERTI E TUTOR 6_DECRETO APPROVAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE 9_AVVISO SELEZIONE ESPERTI E TUTOR_2 10_DECRETO APPROVAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE_SELEZIONE 2 11_AVVISO SELEZIONE TER- 1 ESPERTO/ 2 TUTOR 12_AVVISO SELEZIONE STUDENTI BIS 13: DECRETO APPROVAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE_SELEZIONE TER 14. AVVISO SELEZIONE QUATER_1 TUTOR |
INTERNET ALL INCLUSIVE FOR INTERCONNECTED & INTERACTIVE CLASSROOM - parte seconda |
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Nel nostro Istituto mancano ancora dei supporti tecnologici per i docenti e gli allievi per permettere una didattica 2.0: questo progetto è finalizzato a realizzare un numero congruo di aule tradizionali “aumentate dalla tecnologia” ovvero arricchite con devices per la fruizione collettiva ed individuale del web e di contenuti, per l'interazione di aggregazioni diverse in gruppi di apprendimento, in collegamento wired o wireless, per una integrazione quotidiana del digitale nella didattica al fine di favorire lo sviluppo e la diffusione di una didattica sempre più collaboratoriale e laboratoriale. In particolare ci si propone di:
La LIM, dotata di connessione a Internet, collegata ad una stampante, unita ad un nuovo setting dell’aula con tavoli circolari ad isole (a disposizione della mensa della scuola) per favorire una metodologia cooperativa e laboratoriale e il ruolo di facilitatore del docente, è uno strumento essenziale nella flipped classroom, in cui la lezione ha inizio con la proposizione di un argomento da trattare attraverso una presentazione preferibilmente in modalità multimediale, visionata e approfondita dagli studenti a casa mediante video online e video lezioni sull’argomento presentato con successiva rielaborazione in classe mediante esercitazioni e attività di gruppo oppure mediante discussioni aperte anche tramite l’utilizzo di strumenti digitali (pc, tablet, smartphone, etc…). Gli allievi possono così realizzare “compiti autentici”, che stimolano le key-competences attraverso la produzione di elaborati come depliant stampabili, presentazioni attraverso video, Prezi, Power point, e possono essere valutati durante le attività, sulle competenze disciplinari e trasversali, con schede di valutazione e di autovalutazione (check list), proiettate e condivise. La connessione ad Internet permette inoltre di realizzare e utilizzare un sito di classe nonché una piattaforma didattica per condividere materiali, lavori, consegne per compiti da svolgere, che possono essere rivisti in classe e condivisi. L’allestimento di un congruo numero di aule aumentate permetterebbe di diffondere il progetto E-twinning, già attivato presso il nostro Istituito, al fine di integrare contenuti e metodi nei curricula scolastici: un’attrezzatura digitale appropriata in classe potrebbe rendere questo progetto una piattaforma di lavoro interattivo costante, ausilio indispensabile per il superamento della lezione frontale. PowerPoint e Prezi per le presentazioni, Word per la stesura delle relazioni, Glogster per i poster, Padlet per le bacheche multimediali, Photopeach per i video, la rete e i motori di ricerca per reperire immagini e informazioni, sarebbero strumenti condivisi da tutta la classe in tutte le materie. L’utilizzazione didattica di internet permette pertanto di sviluppare le competenze chiave culturali e di cittadinanza europee, non solo le competenze di base tecnologiche e digitali, ma soprattutto la capacità di acquisire ed interpretare informazioni; individuare collegamenti; progettare; risolvere problemi; comunicare e collaborare; imparare ad imparare per favorire un processo di autovalutazione che aiuti ogni studente a perfezionare il metodo di studio, ad essere più consapevole delle proprie attitudini per un orientamento più sicuro verso studi e attività future. La diffusione di eTwinning è inoltre in grado di incrementare l’inclusione degli allievi disabili e/o con bisogni educativi specifici mediante la comunicazione virtuale e a distanza, che consente il superamento di tante difficoltà di natura emotiva così frequenti nei pre-adoloscenti ed adolescenti, poiché garantisce i tempi di apprendimento necessari al singolo ed al gruppo. Tale didattica innovativa è in grado inoltre di supportarne le difficoltà di apprendimento facilitando la personalizzazione dei percorsi educativi nell’ottica della centralità dell’alunno mediante la fruizione di immagini, filmati, programmi specifici open source. La presenza di LIM in alcune aule “aumentate” favorisce dunque la creazione di un ambiente di apprendimento più vivo ed interconnesso in cui anche la relazione con l’insegnante diventa più attiva e naturale, strumento di inclusione e valorizzazione delle diversità: tutti gli studenti riescono ad interagire sfruttando le capacità sensoriali, cognitive e trasversali in una relazione circolare e proficua. Tale strumento è fondamentale nell’inclusione degli alunni stranieri in quanto supporta le difficoltà linguistiche degli alunni di recente immigrazione attraverso le immagini e i traduttori simultanei e facilita il dialogo educativo e gli apprendimenti grazie all’utilizzo dei collegamenti ipertestuali, la creazione di mappe concettuali, le registrazioni audio-video, i materiali in formato audio, testo e video. La condivisione immediata di filmati, audio e video, consente anche il confronto interculturale degli studenti, momento di crescita culturale e strumento di inclusione. In questa prospettiva anche l’utilizzazione di software open source (ubuntu, linux, libre office, etc…) promuove
OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI
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INTERNET ALL INCLUSIVE FOR INTERCONNECTED & INTERACTIVE CLASSROOM 2.0 | |
Il progetto si propone di garantire una rapida ed efficace connettività ad internet in tutto l’istituto combinando il cablaggio delle aule e laboratori con il sistema wireless negli spazi comuni interni ed esterni per permettere a docenti e discenti di utilizzare strumenti didattici tecnologici. Tale premessa rappresenta la condicio sine qua non per lo sviluppo di una didattica innovativa, laboratoriale, interattiva e cooperativa, capace di costruire un nuovo canale di comunicazione tra docenti e discenti, di stimolarne il ruolo attivo e la creatività e di motivarli maggiormente allo studio, anche al fine di contrastare e prevenire gli insuccessi e gli abbandoni. L’utilizzazione didattica di internet permette pertanto di sviluppare le competenze chiave culturali e di cittadinanza europee, non solo le competenze di base tecnologiche e digitali, ma soprattutto la capacità di acquisire ed interpretare informazioni; individuare collegamenti; progettare; risolvere problemi; comunicare e collaborare; imparare ad imparare per favorire un processo di autovalutazione che aiuti ogni studente a perfezionare il metodo di studio, ad essere più consapevole delle proprie attitudini per un orientamento più sicuro verso studi e attività future. Data l’elevata percentuale di studenti stranieri presenti nella nostra scuola (circa il 30%) la possibilità di accesso alla rete permette di supportare le difficoltà linguistiche degli alunni di recente immigrazione attraverso le immagini e i traduttori simultanei. La condivisione immediata di filmati, audio e video, consente anche il confronto interculturale degli studenti, momento di crescita culturale e strumento di inclusione. La navigazione protetta in internet supporta infine le difficoltà di apprendimento degli alunni con Bisogni Educativi Speciali o con disabilità e facilita la personalizzazione dei percorsi educativi nell’ottica della centralità dell’alunno mediante la fruizione di immagini, filmati, programmi specifici open source.
OBIETTIVI
RISULTATI ATTESI
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